GEOGRAFIA | ARTE | INFO |
A Teheran i tappeti non vengono più prodotti da alcuni decenni, dato che nella capitale il costo della manodopera è ormai troppo elevato.
I Teheran vecchi ed antichi hanno la stessa decorazione dei Varamin attuali. Dei tre disegni Varamin, il più frequente in questi tappeti è quello con motivi floreali ed animali. La lavorazione dei Teheran è solitamente molto fine; i colori sono sobrii ma armoniosi.
Un'altra decorazione frequente dei Teheran è quella del vaso fiorito, già descritta per gli Isfahan: in questo caso il campo è orientato ed a forma di nicchia. Purtroppo questi esemplari, molto apprezzati dagli intenditori, sono ormai praticamente fuori commercio.
I Varamin sono annodati nel villaggio omonimo situato in una regione agricola a circa cento chilometri a sud di Teheran.
I telaio è verticale, la trama e l'ordito sono in fili di cotone molto ritorto. Il nodo è del tipo farsibaft e la densità varia da 3500 a 5500 nodi per decimetro quadrato.
il formato più ricorrente è di cm 200-230 X 300-340.
La decorazione del campo dei Varamin è composta quasi esclusivamente da tre motivi.
1-Verarnin zil-i-sultan: il classico motivo dei vaso fiorito, che costituisce una delle decorazioni più frequenti ed armoniose dei tappeti persiani, è raffigurato in dimensioni piuttosto grandi nei Varamin, come nei tappeti Abadeh, ma, grazie all'elevato numero di nodi, l'esecuzione è curata in ogni dettaglio.
Ne deriva una decorazione armoniosa resa ancor pìú piacevole dal felice ae- costamento dei colori: rosso, verde e grigio, su un fondo di solito avorio per il motivo.
2-Varamin minahkhani: Il motivo minahkhani è composto da quattro fiori uguali disposti a formare un rombo. L'interno del rombo è decorato, alternativamente, o da un grande fiore simile ai quattro estremi o da cinque margherite, una grande centrale e quattro piccole laterali. Nell'insieme questi tappeti, che ricordano un campo fiorito, sono molto attraenti.
Il campo di questi Varamin è di solito blu notte o rosso scuro; i fiori hanno tinte vivaci e ben armonizzate.
3-Vararnin dì flora e fauna: Come dice chiaramente il nome, la decorazione di questi tappeti è formata da un fittissimo intreccio di rami ed arbusti fioriti, tra i quali senza criterio logico si trovano molteplici figurazioni animalistiche. I leoni ed i cervi sono tra gli animali più frequentemente riprodotti. L'insieme di questa decorazione è chiaramente ispirata dall'arte miniaturistica persiana dei XVI secolo. La gamma dei colori utilizzati in questa decorazione è molto vasta, come d'altra parte è reso indispensabile dai motivi molto diversi tra loro che vengono usati.
Una caratteristica importante è data dal colore dei fondo della bordura che è quasi sempre uguale a quello utilizzato nel campo.