HOME

GEOGRAFIA ARTE

CULTURA

BUSINESS

INFO

PRODOTTI

Khorassan, Mashhad, Birjand

La vasta regione che si estende dal centro-nord dell'altopiano iranico fino al confine con l'Afghanistan ad est e con la Russia a nord-est si chiama Khorassan.

Capitale e centro principale del Khorassan è la città di Mashhad situata a meno di 100 chilometri dalla frontiera russa. Mashhad è una delle più importanti città dell'Iran e la sua moschea principale è anche meta di pellegrinaggio dei musulmani sciiti. Altra cittadina importante e centro di produzione di tappeti è Birjand, situata circa 400 chilometri a sud di Mashhad. Vicino a Birjand si trova il Villaggio di Mud, pure conosciuto per l'artigianato del tappeto.

I tappeti del Khorassan si possono dividere in tre gruppi e precisamente: Khorassan, Mashhad, Birjand.

Khorasan

Per Khorassan s'intendono i tappeti antichi e vecchi di questa provenienza, dato che la produzione recente s'identifica con i tappeti Mashhad.

Il rinomato disegno herati utilizzato in tantissime provenienze persiane è originario di questa regione e costituisce appunto il motivo principale dei Khorassan. Il nome di herati deriva dalla città afghana di Herat, antica capitale del Khorassan, ma, contrariamente a quanto si crede, ad Herat non sono mai stati annodati tappeti.

Il motivo herati ricopre tutto il campo dei Khorassan ed è interessante notare che la rosetta centrale dell'herati non è compresa in un rombo come avviene in tutti gli altri esemplari che utilizzano questo motivo.

I Khorassan sono facilmente riconoscibili per una caratteristica della loro lavorazione: la trama è normalmente formata da un solo filo di cotone, ma ogni 7-10 righe di nodi passa per ben tre volte. Questa particolarità è visibile al rovescio del tappeto dove ad intervalli regolari si nota una riga chiara.

I colori dei Khorasan variano a seconda della zona. L'arancione ed i colori vivaci abbondano nei tappeti annodati nel sud del Khorassan, le tinte tenui e spente in quelli delle altre zone.

Mashhad, MUD

VISITA LA CITTA' DI MASHHAD

I tappeti di Mashhad vanno divisi in due gruppi: i Mashhad ed i Mashha'd Turkibaft. Sia i Mashhad che i Turkibaft vengono annodati su telai verticali, per lo più raggruppati in piccoli centri artigianali.

L'ordito e la trama sono in cotone ed il numero di nodi varia da 1500 a 3000 Per decimetro quadrato.

La differenza tra questi due gruppi è nel nodo: i Mashhad hanno il nodo persiano; i Turkibaft, lo dice il nome, quello turco. Turkibaft sono dovuti all'iniziativa di un gruppo di commercianti di Tabriz che organizzarono a Mashhad, nel secolo scorso, alcuni centri artigianali del tappeto. Sia i Mashhadche i Turkibaft adottano il disegno floreale detto islim, cioè serpente' Su tutto il campo dei Mashhad sono infatti ben visibili sottili volute tortuose che ricordano la forma dei serpenti. il medaglione centrale è per lo più rotondo.

1 colori sono vivaci con una buona prevalenza di rosso. La bordura è formata da due o più cornici laterali piuttosto strette e decorate con piccoli motivi Boreali e da una centrale, larga, decorata sia con motivo fiore e is m sia con decorazioni floreali spesso racchiuse, alternativamente, da tabelle rettangolari e romboidali.

Birjand

I Birjand sono molto simili ai Mashhad. La loro decorazione però è solitamente costituita dal disegno floreale classico persiano, ma con il medaglione centrale rotondo. Anche i colori ricordano quelli dei Mashhad vi si nota in più l'arancione nella bordura ed in alcuni disegni del campo.

Nel vicino villaggio di Mud si annodano tappeti simili, che si distinguono per il campo generalmente in tinta unita ed il vello tagliato alto.